La nostra storia e mission
Focos Argento è un gruppo di lavoro multidisciplinare dedicato a migliorare la qualità di vita e di cura delle persone con demenza e disabilità.
Supportiamo da 14 anni le persone e le organizzazioni per implementare modelli di cura e di intervento ecobio-psicosociali basati sulle evidenze e modelli organizzativi per la valorizzazione del personale di cura e assistenza.
Da marzo 2018 è il partner italiano del Dementia Services Development Centre (DSDC) - Università di Stirling, per la diffusione di modelli innovativi ed efficaci per implementare nelle residenze protette le migliori pratiche di cura della demenza.
Le aree di intervento di Focos Argento sono:
modelli di cura e interventi psicosociali per la persona con disabilità/disturbi cognitivi
organizzazione, sviluppo e valorizzazione del personale di cura e assistenza
formazione e supporto ai ruoli di coordinamento per la realizzazione di una organizzazione Person Centred
valutazione Stress Lavoro Correlato
I modelli di riferimento
FocosArgento si è specializzata negli anni nel modello di cura Person Centred Care di T.Kitwood, un approccio basato sulle evidenze per la cura e assistenza delle persone con demenza, diffuso in tutto il mondo. Il confronto con modelli di cura innovativi europei e l’analisi della letteratura, ha messo in luce una duplice esigenza: da un lato la necessità di diffondere a tutti i livelli - personale di cura e gruppo di coordinamento - i principi e le pratiche del Person Centred Care. Dall’altro integrare nella cura quotidiana attività e interventi tesi al benessere psicologico e sociale della persona con disabilità, anche nelle fasi più avanzate di malattia, o in condizioni di grave disabilità, sia fisica che cognitiva, come la multisensorialità/approccio Snoezelen, i giocattoli emozionali - bambole e animali simulati empatici, il programma Namaste Care.
I nostri valori
Riconoscere l'unicità della persona al di là della patologia, nonostante qualsivoglia differenza possa esserci nelle loro capacità cognitiva o percettiva.
Adottare modelli di cura e di intervento che favoriscano non solo il benessere fisico, ma anche il benessere psicologico e la qualità di vita.
Adottare modelli e interventi basati sulle evidenze per garantire cure appropriate.
Valorizzare il personale di cura e di assistenza, attraverso lo sviluppo delle competenze e adottando modelli organizzativi centrati sulla persona.
Investire costantemente in Ricerca e Sviluppo, per garantire l'efficacia degli interventi formativi e consulenziali e la diffusione delle Best Practices nell'ambito socio sanitario assistenziale.
I nostri partner
Da marzo 2018 è il partner italiano del Dementia Services Development Centre (DSDC), dell’Università di Stirling, per la diffusione in Italia di modelli formativi e di intervento innovativi per garantire le migliori pratiche nella cura delle persone con demenza.
Focos Argento lavora per diffondere le due versioni del programma formativo Best Practice in Dementia Care, una dedicata al personale delle strutture per anziani e una al personale sanitario e sociosanitario in ospedale. Il programma formativo è stato certificato dal Royal College of Nursing (la certificazione
si applica solo al contenuto didattico del programma).
FocosArgento ha iniziato a gennaio 2020 a lavorare con il network internazionale Namaste Care per implementare il programma in Italia, per di arricchire la qualità di vita delle persone con demenza avanzata e terminale, attraverso un approccio amorevole, la stimolazione sensoriale, l'attività condivisa ed una maggiore interazione sociale. Inizieremo con un progetto pilota con una residenza per anziani vicina a noi in Veneto, per poi diffondere il programma nel resto del paese. Siamo certi che Namaste Care avrà una grande risonanza nel nostro paese e darà un grande contributo a diffondere un approccio di cura olistico e palliativo alla cura e assistenza alle persone con demenza avanzata e in fine vita.
FocosArgento ed Associazione Alzheimer Bari hanno deciso di unire le competenze ed esperienze dei loro professionisti per diffondere sul territorio nazionale una nuova cultura della demenza e approcci psicosociali basati sulle evidenze per la qualità di vita della persona con demenza, attraverso percorsi formativi per il personale di cura e i caregiver familiari.