Cos'è il programma formativo Best Practice Dementia Care©
Un programma formativo con riconoscimenti internazionali
Sviluppato per la prima volta dal DSCD-Università di Stirling nel 2007, è ora diffuso a livello internazionale: Regno Unito, Cina, Australia, Stati Uniti, Malta e Hong Kong. In Italia. Ha permesso al personale di cura di molti paesi al mondo di sviluppare le loro competenze esistenti, acquisire nuove conoscenze e migliorare la loro cura delle persone affette da demenza. Questo corso è stato certificato dal Royal College of Nursing.
Permette di acquisire competenze certificate di cura per la demenza
Questo programma fornisce l’opportunità di acquisire competenze di cura certificate dal Dementia Services Development, per fornire gli standard più elevati nella cura e assistenza alla persona con demenza secondo l’approccio Person Centred Care. Utilizza una metodologia di apprendimento e un modello formativo a cascata validato.
Il Person Centred Care nella pratica
I contenuti del corso si basano sull’approccio Person Centred Care di Tom Kitwood, un modello di cura eco bio psico sociale basato sulle evidenze, che si fonda sulla valorizzazione dell’unicità e della diversità della persona con demenza, la promozione di relazioni significative e supportive durante l’assistenza e la massimizzazione delle capacità e abilità di ogni individuo.
Come funziona
Focos Argento | DSDC forma una o più persone nominate dalla tua organizzazione, partecipando al Corso per Facilitatori del Best Practice in Dementia Care. Una volta formato, il Facilitatore torna quindi nella propria organizzazione e accompagna un gruppo del personale di cura e assistenza (da un minino di 4 ad un massimo di 8 studenti) attraverso il programma. A ciascun facilitatore vengono fornite risorse per 8 studenti più il manuale del Facilitatore.
L'erogazione del programma formativo
Focos Argento | DSDC consiglia di lavorare sui materiali didattici per un periodo dai 4 ai 6 mesi.
Il programma formativo prevede 24 ore di incontri di gruppo, guidati dal Facilitatore e 30 ore di studio autonomo. Il facilitatore fungerà da mentore per i partecipanti, per incoraggiarli a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento personali. Incontrandosi regolarmente per discutere i contenuti del materiale studio (2 volte al mese), offre ai partecipanti l’opportunità di riflettere su esperienze e pratiche di cura, collegare le loro nuove conoscenze e riflettere su come apporteranno cambiamenti in futuro.
Il Facilitatore viene affiancato da Focos Argento durante l’erogazione del programma, attraverso 6 incontri di coaching e formazione online.
L'elaborato finale riflessivo
Alla fine del corso, ai partecipanti viene chiesto di scrivere un breve resoconto riflessivo da sottoporre a Focos Argento | DSDC per la correzione.
Al completamento del corso, compreso l’esercizio finale, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato.