Posiziona la più sana delle piante in un terreno povero e farà fatica a prosperare. Una pianta che sta lottando ha bisogno della migliore qualità possibile del suolo se vuole recuperare e continuare a prosperare. Crea invece un terreno sano e rimarrai sorpreso dalla qualità e dalla varietà delle piante che cresceranno
Person-Centred Dementia Care. Making Services Better with the VIPS Framework», D. Brooker & I. Latham
Perché è importante sviluppare la leadership dei coordinatori
La nuova cultura della cura richiede un'organizzazione Person Centred
Le realtà che si occupano di servizi alle persone fragili negli ultimi anni stanno subendo notevoli cambiamenti dovuti all’adozione di nuovi modelli di cura che comportano l’utilizzo di nuove modalità di lavoro e di nuovi modelli organizzativi. In un modello di cura bio psico sociale Person Centred le figure di coordinamento hanno un ruolo centrale nel fornire al personale gli strumenti e il supporto necessari per realizzare nella pratica pratiche di cura Person Centred.
Lo sviluppo della Leadership
La capacità di leadership è una una competenza fondamentale nelle figure di coordinamento: sostegno, guida, coinvolgimento delle persone sono competenze chiave per realizzare una cultura organizzativa Person Centred. Al pari di qualsiasi altra competenza lavorativa, la leadership operativa deve essere sviluppata nei ruoli di coordinamento, per "far fiorire le persone".
Percorso Manageriale per Coordinatori per Servizi alla Persona
Questo percorso si pone come obiettivo di rilevare e sviluppare la capacità di leadership operativa, competenza fondamentale per guidare il personale assegnato nello svolgimento del proprio ruolo e nella crescita delle proprie competenze. Saranno inoltre forniti i principali strumenti di gestione operativa delle persone che permettono di mettere in pratica lo stile di leadership più adatto per guidare e far crescere i propri collaboratori
“Chi sono io”
Il primo modulo si pone l’obiettivo di definire le caratteristiche di leadership richieste all’interno di un’organizzazione lavorativa, di mappare le proprie competenze in tal senso e di ricevere un feedback personalizzato per costruire un proprio percorso di crescita.
“Come acquisisco la patente di guida del mio gruppo di lavoro”
Obiettivo del secondo modulo è fornire i principali strumenti operativi che consentono di guidare in modo efficace i propri collaboratori
“Come far fiorire il mio gruppo di lavoro”
Obiettivo del terzo modulo è fornire ai partecipanti la visione dei principali strumenti che permettono di mappare e sviluppare le competenze dei propri collaboratori, in sintonia con quanto richiede l’evoluzione dei servizi offerti.
Incontri di coaching individuali, che hanno l’obiettivo di porre le basi per colmare l’eventuale gap esistente tra le competenze di leadership richieste dal ruolo di Responsabile e quelle effettivamente possedute.
La nostre aree di intervento
Stress lavoro correlato
Valutazione e prevenzione del rischio da stress lavoro correlato, azioni preventive e correttive
Assessment Center.
Metodi e strumenti per la valutazione delle conoscenze e delle competenze del personale, attraverso più tecniche di osservazione e prove.
Formazione al ruolo
Percorsi formativi rivolti a tutte le risorse umane, per rafforzare la motivazione allo svolgimento del proprio ruolo, la consapevolezza delle aspettative e delle responsabilità legate al proprio ruolo in funzione degli obiettivi organizzativi.
Valutare le prestazioni
Progettazione e implementazione di strumenti di valutazione dei comportamenti lavorativi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi organizzativi.